Einodios

Nome utente:      Password:     Ricordami

Hai perso la password? |  Registrati ora!
Sezioni

Dall'Archivio
Perdoni in preghiera in San Cataldo

RSS Feed
Itinerari di viaggio nel Bel Paese
(1) 2 »
Italia : Dolce Palermo
Inviato da einodios il 29/10/2011 15:30:00 (2403 letture)

Polverosa, trasandata, caotica, esotica, generosa Palermo.
Ricca di scorci indimenticabili, monumentali bellezze e palme giganti.
Non si può fare a meno di camminare su via Maqueda e sul Cassaro, arrivare ai Quattro Canti, estasiarsi alla Martorana, farsi rapire dalla Cattedrale e dall'oro sfolgorante della Cappella Palatina e poi rimanere un po' spaesati, forse per via del sole o per via del traffico.

Rango: 10.00 (1 voto) - Vota questa notizia - Leggi tutto... | altri 1241 bytes | Commenti?

Italia : I Riti della Settimana Santa a Taranto
Inviato da einodios il 2/4/2009 22:00:00 (2445 letture)

Si respira misticismo devoto e attesa misterica nella Città dei due Mari durante il tempo della Settimana Santa.
In tutta l'Italia meridionale sono i riti della Pasqua cattolica più suggestivi a cui si possa assistere, complice la bellezza del Borgo Antico, delle vie del centro e del mare Ionio in cui l'intera città è incastonata.
I riti risalgono al Seicento, eredità della dominazione spagnola sul territorio. Presentano infatti molte somiglianze con i riti che si compiono nelle città spagnole, soprattutto quelle andaluse come Siviglia, Cordova o Malaga. D'altronde la Spagna, durante le sue conquiste, dominazioni e colonizzazioni, ha seminato in tutto il mondo questi riti religiosi, così oggi possiamo ritrovarli non solo in Italia, ma anche a Malta, nelle Filippine e in America Latina.

Rango: 9.00 (2 voti) - Vota questa notizia - Leggi tutto... | altri 3870 bytes | Commenti?

Italia : Carnevale in Sardegna
Inviato da einodios il 29/1/2009 23:00:00 (1263 letture)

Indossano pelli di pecora, si coprono il volto con maschere nere e sulla schiena portano il peso di ben 30 chili di campanacci. Sono i Mamuthones di Mamoiada, figure tipiche del Carnevale nuorese. E come dicono gli stessi mamoiadini "senza Mamuthones non c'è Carnevale".
Il significato, l'origine e la funzione di questi personaggi si è persa nel tempo, ma è molto probabile che fosse legata ai riti pagani agricoli collegati al mutare delle stagioni, alla morte dell'inverno e alla rinascita della natura.
La danza dei Mamuthones è simbolo di festosità, gioia e tempi propizi e crea gran fermento in tutta la comunità. Accanto a questa spaventosa figura sfilano, nei loro giubbetti rossi e con indosso i tradizionali abiti sardi, gli Issohadores, altra tipica maschera del Carnevale in Sardegna.

Rango: 0.00 (0 voti) - Vota questa notizia - Leggi tutto... | altri 2897 bytes | Commenti?

Italia : La Befana a Piazza Navona
Inviato da einodios il 4/1/2009 23:30:00 (1682 letture)

La Germania e l' Austria sono famose per i caratteristici mercatini natalizi detti Christkindlmarkten, “mercatini di Gesù Bambino” che anche nel Nord Italia, specie a Bolzano, sono una tradizione del periodo dell'Avvento. Ma anche nel resto d'Italia diversi sono gli appuntamenti col folklore e fra questi imperdibile è il mercatino della Befana. Celebre è quello di Roma in Piazza Navona.
Il mercato dell’Epifania di Piazza Navona è divenuto nel tempo un vero evento capace di richiamare folle di turisti e fino al 6 gennaio sulle bancarelle c'è un trionfo di decorazioni natalizie, oggetti di artigianato, dolciumi vari e calze di ogni forma e misura per la felicità dei bambini.

Rango: 0.00 (0 voti) - Vota questa notizia - Leggi tutto... | altri 3642 bytes | Commenti?

Italia : Offida. Merletti, gastronomia e Carnevale
Inviato da einodios il 13/11/2008 23:10:00 (1406 letture)

Per chi ama pizzi e merletti vale la pena fare un salto a Offida, borgo medioevale del Subappennino marchigiano, in provincia di Ascoli Piceno.
Qui è ancora viva l'antica tradizione delle merlettaie che nelle belle giornate di sole lavorano sull'uscio di casa, fra le vie strette e lastricate del paese. Vari i negozi dove fare acquisti, magari dopo una visita al Museo del Merletto a Tombolo (www.museipiceni.it).

Rango: 0.00 (0 voti) - Vota questa notizia - Leggi tutto... | altri 939 bytes | Commenti?

(1) 2 »



 Sondaggio
Hai mai viaggiato in aereo gratis?
No

Einodios.it © 2008 - 2010
Maison Nila  Contatti