Einodios

Nome utente:      Password:     Ricordami

Hai perso la password? |  Registrati ora!
Sezioni

Dall'Archivio
Perdoni in preghiera in San Cataldo

Europa : Lander Ticket: viaggiare in treno in Germania spendendo poco
Inviato da einodios il 11/11/2008 23:10:00 (6276 letture)

I treni tedeschi sono molto comodi e puliti, ma decisamente molto costosi. Per chi desidera fare una gita all'interno di una singola regione (Länder) tedesca facendo ritorno in serata, le Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn) mettono a disposizione un biglietto molto utile e, soprattutto, poco costoso: il Länder-Ticket.




Questo biglietto permette di viaggiare illimitatamente, dalle 9 del mattino alle 3 del giorno successivo, su tutti i treni regionali (quelli cioè contraddistinti dalla sigle IRE, RE, RB e S-Bahn). Fate quindi attenzione a non salire su un treno ICE (ossia sugli InterCity), per i quali, in alcuni länder è però possibile il pagamento di un supplemento. Nei giorni di festività nazionale il Lander-Ticket vale per tutta la giornata e in molte regioni può essere utilizzato anche il sabato e la domenica. In alcuni casi è anche possibile acquistare un biglietto speciale per viaggi notturni (dalle 18 alle 6 o alle 7 del giorno successivo).
Il costo del Lander Ticket è compreso tra i 21 e i 35 euro. E' però possibile risparmiare 2 euro acquistandolo on line o presso le biglietterie automatiche (multilingua, italiano compreso) presenti nelle stazioni. Ciò che però lo rende realmente conveniente è il fatto che un singolo biglietto può essere utilizzato da un massimo di 5 persone (o da due genitori o due nonni con una qualsiasi numero di figli o nipoti fino a 14 anni di età). Chi viaggia da solo non deve però crucciarsi: in alcune regioni è prevista l'emissione, ad un prezzo scontato, di un titolo di viaggio valido per un solo passeggero.
Altro aspetto interessante è che il Länder-Ticket può essere utilizzato anche su molti mezzi di trasporto urbani (metropolitana e autobus delle imprese consortili convenzionate).
Per chi sceglie di visitare la Baviera, segnaliamo che il Bayern-Ticket permette di arrivare (senza alcun sovrapprezzo) anche a Salisburgo. Viceversa, alla stazione di Salisburgo è presente la biglietteria della DB in cui è possibile acquistare il Bayern-Ticket per visitare Monaco di Baviera.

Per maggiori informazioni, rimandiamo alle pagine in italiano (molto avare di notizie) e in inglese del sito delle DB:
http://www.bahn.de/international/view ... y/i_laender_tickets.shtml
http://www.bahn.de/international/view ... any/laender_tickets.shtml

IN BREVE:
Valido dalle 9 di mattina alle 3 di notte, dal lunedì al venerdì (in alcuni casi anche il sabato e la domenica) e tutto il giorno nelle festività nazionali;
un singolo biglietto può essere usato da un massimo di 5 persone (o da 2 genitori o da 2 nonni con un numero qualsiasi di figli o di nipoti dell'età massima di 14 anni);
valido solo sui treni IRE, RE, RB e S-Bahn e sui trasporti urbani delle aziende convenzionate.


ARTICOLI CORRELATI:

- I mercatini di Natale. Monaco di Baviera

- Il Natale secondo Wohlfahrt

- I mercatini di Natale. Salisburgo

Hai bisogno di chiarimenti? Iscriviti ad Einodios e chiedi aiuto sul forum!

Rango: 0.00 (0 voti) - Vota questa notizia -



Altri Articoli
1/9/2016 10:37:56 - Croazia, amore a prima vista
15/12/2015 15:28:02 - Roma golosa speciale Natale 1
23/11/2015 16:59:48 - Roma segreta: L'oratorio di San Silvestro
17/11/2015 14:17:27 - A spasso per Roma: Caravaggio gratuito
12/11/2015 15:32:37 - Roma gourmet: pizza o pinsa?



Inserisci questo articolo come segnalibro

                   

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.



 Sondaggio
Hai mai viaggiato in aereo gratis?
No

Einodios.it © 2008 - 2010
Maison Nila  Contatti