Einodios

Nome utente:      Password:     Ricordami

Hai perso la password? |  Registrati ora!
Sezioni

Dall'Archivio
La Processione del Venerdì Santo

Roma : Roma segreta: L'oratorio di San Silvestro
Inviato da einodios il 23/11/2015 16:59:48 (890 letture)

Chi è appassionato di arte e storia medioevale non dovrebbe perdersi questo piccolo gioiello custodito all'interno dei cortili della basilica dei Santi Quattro Coronati nel rione Celio. Cinta da mura, sorvegliata da un torrione, buia e cupa come le chiese antiche sanno essere, la basilica custodisce simboli massonici, come il nodo di Salomone, all'interno del suo bellissimo chiostro.
I Santi Quattro Coronati sorvegliano uno degli ingressi dell'Oratorio. Per visitarlo, suonate il campanello vicino alla “ruota degli esposti” e le monache agostiniane vi apriranno. Basterà lasciare una piccola offerta e potrete ammirare questa deliziosa chiesetta conservata in modo mirabile.




A questo punto, un angolo di Medioevo si dischiuderà dinnanzi a voi.
L'antico pavimento in stile cosmatesco, con le sue spirali, i suoi nodi, i suoi cerchi fiammanti vi inviterà a un percorso di meditazione. La volta a botte ricamata di stelle d'oro vi ricorderà che il cielo veglia sul destino dell'uomo. Infine sedetevi comodamente e prendetevi tempo per ammirare il ciclo di affreschi sull'incontro fra San Silvestro e l'imperatore Costantino. E comincerete a notare i dettagli. La croce greca composta da cinque maioliche al centro del soffitto. La scena del Giudizio Universale con l'angelo che ripiega il firmamento, una pergamena intrisa si stelle.
Il Celio nasconde una miniera di tesori antichi. Per noi è un luogo magico di Roma. Non molto noto al turismo di massa, forse proprio per questo si conserva intatto, perso nelle nebbie del tempo, circondato da un alone di mistero. Il nostro suggerimento è di scoprire questo rione, fra San Giovanni e il Colosseo, di visitare le tante chiese sparse fra le sue vie, il bel parco di Villa Celimontana, in definitiva di perdersi un po' e senza paura in questa città favolosa che non smette mai di sorprendere.

Basilica dei Santi Quattro Coronati, Via dei Santi Quattro, 20

Rango: 0.00 (0 voti) - Vota questa notizia -



Altri Articoli
1/9/2016 10:37:56 - Croazia, amore a prima vista
15/12/2015 15:28:02 - Roma golosa speciale Natale 1
23/11/2015 16:59:48 - Roma segreta: L'oratorio di San Silvestro
17/11/2015 14:17:27 - A spasso per Roma: Caravaggio gratuito
12/11/2015 15:32:37 - Roma gourmet: pizza o pinsa?



Inserisci questo articolo come segnalibro

                   

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.



 Sondaggio
Hai mai viaggiato in aereo gratis?
No

Einodios.it © 2008 - 2010
Maison Nila  Contatti